Conferenza Presentazione Percorsi Ceriticazione Nuova ECDL – IC7 Imola

Venerdì 08 Febbraio 2019 presso l’IC 7  – “Via Antonio Vivaldi, 76” – 40026 – Imola BO, alle ore 18.30, davanti ad un gruppo di genitori in rappresentanza di tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, di alcuni Docenti e di alcuni Rappresentanti del Personale non Docente, si è tenuto un incontro durante il quale sono stati illustrati i Contenuti e le Competenze offerti dai “PerCorsi Formativi e Certificazioni di Informatica, il loro valore nella Scuola e nel Lavoro di oggi”; l’incontro era rivolto a tutta la cittadinanza, ai Genitori, ai Docenti ed al Personale ATA dell’Istituto.

 Il Prof. Lorenzo Medici, Vice-Preside e Responsabile del Progetto ECDL presso l’IC 7 di Imola, ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Manuela Mingazzini.

La Conferenza è stata presentata dal Presidente Sezione AICA Regione Emilia-Romagna Giorgio Mortali il quale ha illustrato il progetto di fronte ai Genitori in rappresentanza di tutte le classi dell’Istituto, Insegnati e personale ATA, suscitando un particolare interesse, al termine dell’intervento gli stessi hanno avuto modo di rivolgere numerose domande riguardo alle Certificazioni NUOVA ECDL.

I PerCorsi Formativi di Informatica potranno essere frequentati principalmente dagli alunni dell’Istituto, a partire dagli iscritti in classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado, ma sarà possibile estendere le iscrizioni anche alle loro Famiglie, al Personale Scolastico ed alla Cittadinanza.

L’attività, si svolgerà in orario extra-curriculare e rientra tra quelle previste per favorire un uso pienamente consapevole delle tecnologie informatiche da parte dei giovani, e per proporre occasioni di aggiornamento per il personale, offrendo contemporaneamente un servizio alle famiglie.

Questi PerCorsi Formativi offrono l’opportunità di aumentare la propria Cultura Digitale e ridurre quindi il divario Informatico, definito Digital Divide, tra chi ha accesso effettivo ed attivo alle tecnologie dell’informazione, soprattutto Web e Tecnologie Digitali, in primis il Personal Computer, e chi ne è travolto passivamente od escluso, in modo parziale o totale, in un mondo sempre più digitale che oramai permea la nostra quotidianità e determina la trasformazione e lo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.

La Certificazione Finale, che si consegue con il superamento dei 7 Moduli previsti, NUOVA ECDL FULL, è riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale e permette di ottenere Crediti Formativi sia nelle Scuole Secondarie Superiori così come in ambito Universitario, Crediti Formativi Universitari – CFU.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi