ECDL GIS

ECDL GIS

ECDL GIS

La Certificazione ECDL GIS attesta le conoscenze dei principi fondamentali dell’Information Technology nei sistemi GIS, Graphic Information System, in Toponomastica, nel Sistema Informativo Territoriale, SIT, e nelle loro applicazioni.

Per questo motivo è importante che le figure professionali che si occupano di GIS in questi ambiti possano disporre di un metodo che permetta loro di dimostrare di possedere le conoscenze di base sui GIS e sul loro utilizzo tramite un software specifico.
E’ inoltre altrettanto fondamentale dare la possibilità ad Enti, Pubblica Amministrazione, Istituti Scolastici od Universitari ed in generale ai datori di lavoro, che gli operatori GIS possiedono le competenze certificate.

La Certificazione ECDL GIS è strutturata nei seguenti moduli:

  • Modulo 1: Rappresentazione Cartografica – Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di Geodetica, di Topografia e Cartografia.
  • Modulo 2: GIS – Verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei Sistemi Informativi territoriali, al concetto di topologia, all’analisi spaziale.
  • Modulo 3: Utilizzo di un Software GIS – Verifica la conoscenza di un software GIS.

.
La Certificazione ECDL GIS si articola su tre moduli separati, il cui superamento complessivo porta al conseguimento della Certificazione
:

  • Esame Modulo 1: 30 domande teoriche, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
  • Esame Modulo 2: 30 domande teoriche, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
  • Esame Modulo 3: 20 domande pratiche, soglia di superamento 75%, durata 90 minuti.

.
Il programma di Certificazione ECDL GIS si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare di possedere le conoscenze dei principi fondamentali dell’informatica nei Sistemi Geografici e la sua applicazione attraverso software specifici. In particolare, nella realtà italiana, si rivolge:

  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello Nazionale ed Internazionale delle proprie competenze relative al GIS;
  • alle scuole ed ai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • agli Enti Pubblici che necessitano di una Certificazione oggettiva delle conoscenze di base degli skills operativi del personale che utlizza il GIS ed opera sui dati territoriali;
  • alle Aziende Private operanti in vari settori, dal GIS alle reti tecnologiche, che intendono avvalersi di personale certificato.

Con quale Software è possibile sostenere l’esame per il Conseguimento della Certificazione ECDL GIS?
Quanto tempo ho e qual è il punteggio minimo per il Conseguimento della Certificazione ECDL GIS?

Per maggiori informazioni: Sito Ufficiale AICA
Syllabus: Sito Ufficiale AICA
Modalità d’Esame: Manuale
Durata Skills Card: non ha scadenza
Visualizza la Skills Card Facsimile
Visualizza l’Attestato Facsimile

Iscriviti all’Esame ECDL GIS

I commenti sono chiusi