EQDL Start

EQDL AICQ

È una certificazione introduttiva (entry-point), rispetto alla certificazione EQDL completa, che fornisce concetti base di management. Nata da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) – AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico), l’EQDL Start (European Quality Driving Licence ) è una certificazione delle conoscenze di base sulla Qualità, aggiornata all’ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

A chi si rivolge

L’EQDL Start si rivolge principalmente a studenti di istituti scolastici superiori, a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS, interessati ad attestare un livello base di conoscenze trasversali di management, introduttive rispetto al mondo più ampio della qualità.  Può essere, in particolare, poposta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (nuova legge di riforma n° 107/15).

Cosa certifica

L’EQDL Start riguarda la conoscenza dei concetti di base di management, cioè di gestione dell’organizzazione.

Modalità d’esame

Le conoscenze richieste per la certificazione saranno verificate attraverso il superamento di uno qualsiasi dei tre esami dell’EQDL. L’esame informatizzato, cioè valutato automaticamente da un apposito software, è costituito da 25 domande teoriche a risposta multipla. Ha una durata di 45 minuti. Il suo superamento richiede una risposta corretta al 60% delle domande.

Si può poi consegure l’EQDL completa, superando gli altri due esami richiesti per il completamento.

Richiesta del Certificato

Il Certificato potrà essere richiesto ad AICA, tramite il Test Center dove è stato superato l’esame.

La Skills Card (il “libretto” virtuale sul quale sono registrati gli esami) è gratuita.

I commenti sono chiusi