Presentazione corsi ECDL per la Patente Europea del Computer 2019 – Scuola Secondaria di I grado – “Via Pascoli”

Martedì 22 Gennaio 2019 presso la sede della Scuola Secondaria di I grado  – “Via Pascoli” – Cesena  – ore 18.30,  si tenuto un incontro rivolto a tutta la cittadinanza ma soprattutto a Genitori, Docenti e Personale ATA della Scuola Secondaria di I grado – “Via Pascoli”, durante il quale sono stati illustrati i contenuti e le competenze offerti dai “PerCorsi Formativi e Certificazioni di Informatica – il loro valore nella Scuola e nel Lavoro di oggi”.

Della Scuola Secondaria di I grado – “Via Pascoli” fanno parte, tra l’altro, la Scuola Secondaria di Primo Grado “via Pascoli” sede principale,  la Scuole Secondaria di Primo Grado “San Domenico” sempre di Cesena e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Via Pascoli” di Calisese di Cesena

La Scuola Secondaria di I grado – “Via Pascoli” ospiterà i Corsi e sarà sede d’Esami per conseguire la Nuova ECDL, European Computer Driving Licence – Patente Europea del Computer, grazie alla collaborazione con AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e la Società GM Informatica di Forlì Test Center ECDL dal 2009.

I PerCorsi Formativi di Informatica potranno essere frequentati principalmente dagli alunni dell’Istituto, a partire dagli iscritti in classe prima della Scuola Secondaria, ma sarà possibile estendere le iscrizioni anche alle loro Famiglie, al Personale Scolastico ed alla Cittadinanza.

L’attività rientra tra quelle previste per favorire un uso pienamente consapevole delle tecnologie informatiche da parte dei giovani e per proporre occasioni di aggiornamento per il personale, offrendo contemporaneamente un servizio alle famiglie.

Questi PerCorsi Formativi offrono l’opportunità di aumentare la propria Cultura Digitale e ridurre quindi il divario, definito Digital Divide, tra chi ha accesso effettivo ed attivo alle tecnologie dell’informazione, soprattutto Web e Tecnologie Digitali, in primis il Personal Computer, e chi ne è travolto passivamente od escluso, in modo parziale o totale, in un mondo sempre più digitale che oramai permea la nostra quotidianità e determina la trasformazione e lo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.

La Certificazione finale, che si consegue con il superamento degli esami di tutti i moduli previsti, è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, nelle Scuole Secondarie Superiori permette altresì di ottenere Crediti Formativi, così come in ambito universitario permette di ottenere CFU, Crediti Formativi Universitari.

Alla presenza di un cospicuo numero di persone tra Genitori Insegnati e personale ATA della Scuola, tale percorso è stato presentato dal Prof. Venturini Vittorio, Animatore Digitale dell’istituto, che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Reggente dell’Istituto, insieme al Presidente Sezione AICA Regione Emilia-Romagna Giorgio Mortali.

I presenti hanno rivolto al Sig. Mortali molteplici domande inerenti alle Certificazioni ECDL ricevendo risposte in modo esauriente.

Qui  sotto il volantino che ha promosso l’iniziativa:

Volantino
Taggato , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi