Il modulo ICDL Health è rivolto a operatori sanitari (medici, infermieri e personale sanitario di supporto), che utilizzano dati, relativi ai pazienti, in forma elettronica e definisce le competenze necessarie al personale per operare in un Sistema Informativo Sanitario (SIS) in modo efficiente e sicuro.
Viene riconosciuta l’importanza di fornire una formazione adeguata e sensibilizzare l’operatore sanitario a tutti i livelli e per tutte le professioni.
Questo modulo complementare ad un addestramento professionale specifico e pratico e a competenze ICT di base, necessarie per adempiere alle proprie funzioni utilizzando i sistemi informatici, sempre più importanti, nel settore sanitario.
Destinatari
Health è indirizzata a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche o di Istituti Secondari Superiori con indirizzo sociosanitario, al mondo ICDL e della formazione e in generale agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari.
Principali abilità acquisite
Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell’ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
- comprendere le caratteristiche fondamentali di un Sistema Informativo Sanitario (SIS),
- operare in un SIS in modo sicuro ed efficiente,
- comprendere le regole ed i regolamenti in materia di SIS, anche in relazione a tematiche di privacy ed etica professionale,.
- comprendere le regole di riservatezza, sicurezza e controllo di accesso nell’utilizzo di un SIS.
- comprendere e interpretare dati registrati elettronicamente.
Modalità di svolgimento dell’esame
La prova d’esame consiste di un unico modulo di 32 domande, di cui 8 pratiche, in simulazione, ed un tempo di test di 60 minuti. Si considera superata la prova d’esame se il candidato ha risposto positivamente almeno al 75% delle domande (ossia 24 domande).
Sono disponibili software suite per diverse professioni sanitarie, che contengono domande pratiche riferite a differenti programmi di gestione cartelle cliniche. Prima di iniziare la prova d’esame il candidato può scegliere una specifica software suite tra:
- Medici di Medicina Generale (programma Millewin/Dedalus)
- Medici Ospedalieri (programma DSP)
- Generica (programma DSP)
- Amministrativi (programma DSP)
Le sw suite si differenziano unicamente per le 8 domande pratiche
Al superamento della prova d’esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato Health – Specialised Level richiedendolo al Test Center dove ha svolto l’esame.
I contenuti del modulo
CATEGORIA | ABILITÀ |
Concetti |
|
Compiti e responsabilità professionali |
|
Abilità dell’utente |
|
Norme e procedure |
|
Syllabus: ITA – EN
Programmi o Suite utilizzate per sostenere l’Esame
Visualizza la Scheda Sintetica
Visualizza la Brochure ICDL
Visualizza il Certificato
Iscriviti all’Esame ICDL Health