Inontro di presentaziomne Progetto Nuova ECDL nelle scuole – anno scolastico 2019-20 IC Alighieri – Rimini

Giovedì 7 Novembre dalle ore 17:00 si è tenuta la conferenza di presentazione del Progetto nuova ECDL nelle Scuole  per l’anno scolastico 2019 – 2020 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Alighieri di Rimini, alla presenza di un discreto numero di Genitori e Personale Docente.

Ha animato il dibattito il Sig. Giorgio Mortali, Titolare di GM Informatica partner del progetto, nonchè referente territoriale di AICA Emilia Romagna, mostrando l’importanza della formazione certificata spendibile nel mondo del lavoro e illustrando il progetto formativo dei moduli ECDL per il conseguimento della Certificazione all’interno della scuola che sarà anche sede di Esami ECDL.

I PerCorsi Formativi di Informatica potranno essere frequentati principalmente dagli alunni dell’Istituto, a partire dagli iscritti in classe prima della Scuola Secondaria.

I PerCorsi Formativi di Informatica potranno essere frequentati principalmente dagli alunni dell’Istituto, a partire dagli iscritti in classe prima della Scuola Secondaria, ma sarà possibile estendere le iscrizioni anche alle loro Famiglie, al Personale Scolastico ed alla Cittadinanza.

L’attività rientra tra quelle previste per favorire un uso pienamente consapevole delle tecnologie informatiche da parte dei giovani e per proporre occasioni di aggiornamento per il personale, offrendo contemporaneamente un servizio alle famiglie.

Questi PerCorsi Formativi offrono l’opportunità di aumentare la propria Cultura Digitale e ridurre quindi il divario, definito Digital Divide, tra chi ha accesso effettivo ed attivo alle tecnologie dell’informazione, soprattutto Web e Tecnologie Digitali, in primis il Personal Computer, e chi ne è travolto passivamente od escluso, in modo parziale o totale, in un mondo sempre più digitale che oramai permea la nostra quotidianità e determina la trasformazione e lo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.

La Certificazione finale, che si consegue con il superamento degli esami di tutti i moduli previsti, è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, nelle Scuole Secondarie Superiori permette altresì di ottenere Crediti Formativi, così come in ambito universitario permette di ottenere CFU, Crediti Formativi Universitari.

Il notevole numero di partecipanti ha risposto positivamente alla iniziativa facendo domande riguardanti i vari aspetti del programma delle lezioni che da li a poco inizierà presso la scuola, ricevendone una risposta esaustiva dal Sig Mortali, che sarà per questo progetto il docente di riferimento.

Ringraziamo il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Teresa Mariotti e la Prof.ssa Anna Araldi, Responsabile del progetto ECDL per l’istituto per la disponibilità dataci anche dopo il corso svoltosi nell’estate di quest’anno,  sensibili al riguardo e consapevoli di quanto le Certificazioni Informatiche siano necessarie nel rendere competitivo e completo il curriculum di studi e competenze degli Studenti

Ringraziamo anche tutti i presenti in attesa fiduciosa riscontro effettivo con la partecipazione dei ragazzi a questa proposta formativa donatagli dalla scuola.

Qui la circolare di presentazione del progetto e una foto che attesta la partecipazione dei genitoriCIRC. N. 27 ECDL-signed
 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi